Informazioni utili sull’albero di moringa

La moringa nelle diverse culture

 

La polvere verde di moringa è particolarmente ricca di sostanze nutritive e può essere utilizzata in maniera versatile nella cucina moderna. Grazie ai suoi numerosi effetti positivi diverse culture hanno attribuito all’albero di moringa nomi quali “albero miracoloso”, “albero della vita” o anche “Nebedaye” (“never die”). I filippini lo chiamano “Malunggay”, ovvero “Salvavita”. Per il suo sapore pungente viene spesso chiamato anche albero del rafano. Già centinaia di anni fa, soprattutto in India e in alcuni paesi africani, erano noti gli effetti positivi della pianta sul corpo umano.

 

Dove e come cresce l’albero di moringa?

Gli alberi di moringa crescono soprattutto nelle regioni aride del pianeta, su terreni tendenzialmente sabbiosi. Crescono velocemente e non soffrono se hanno poca acqua a disposizione. L’albero miracoloso resiste anche in terreni piuttosto poveri di sostanze nutritive. Molti alberi di moringa si trovano in India, ma anche in Thailandia, nelle Filippine, in Africa e in Taiwan.
Manfred Goerg nelle piantagioni di moringa - Prodotti a base di cocco Dr. Goerg

 

Le componenti preziose dell’albero di moringa

Moringa-Knospen und Zweige - Dr. Goerg Kokosprodukte
Germogli e rami di moringa - Prodotti a base di cocco Dr. Goerg Si possono lavorare parti diverse dell’albero di moringa. Oltre alle foglie anche le radici sono commestibili, in alcune culture vengono utilizzati addirittura i fiori. Inoltre, dai semi di moringa è possibile ottenere un olio prezioso. Noi di Dr. Goerg ci concentriamo sulle estremità delle foglie e le offriamo sotto forma di polvere, come capsule e come Moringa de Coco (con zucchero di fiori di cocco biologico).

 

La moringa offre sostanze nutritive importanti

Alle diverse sostanze nutritive preziose che rendono la pianta di moringa così salutare appartengono:

  • Amminoacidi essenziali (tra gli altri arginina e istidina, importanti per lo sviluppo e la protezione cellulare)
  • Vitamina A (mantiene la vista sana)
  • Vitamina C (rinforza il sistema immunitario)
  • Calcio (fondamentale per denti e ossa)
  • Magnesio (aiuta la circolazione sanguigna)
  • Sodio (aiuta il metabolismo)
  • Ferro (ha un effetto positivo sull’ossigenazione del sangue e delle cellule)
  • Zinco (contribuisce alla guarigione delle ferite in presenza di infiammazioni)
  • Acidi grassi Omega 3 (favoriscono le funzioni celebrali)
  • Zeatina (Neurotrasmettitore che favorisce l’equilibrio dei nutrienti corporei)

 

Moringa für die Gesundheit

Grazie alle sue preziose sostanze nutritive la moringa offre un arricchimento innovativo a molte aree della medicina tradizionale. Possono approfittare della moringa le persone che, a causa di sovraccarichi e particolari condizioni di vita, necessitano di un apporto di vitamine e minerali elevato oppure hanno esigenze dietetiche specifiche. La moringa può inoltre integrare l’alimentazione degli atleti e dei sostenitori della dieta vegana e vegetariana che nella vita frenetica di tutti i giorni non vogliono rinunciare all’assunzione delle sostanze nutritive necessarie. In confronto agli integratori alimentari sintetici, essendo un prodotto puramente vegetale, la moringa non può che rappresentare un beneficio. Essa aiuta a combattere concretamente le carenze alimentari e a rinforzare in modi diversi le difese immunitarie dell’organismo.

 

Foglie e rami di moringa - Prodotti a base di cocco Dr. Goerg

La moringa in cucina

In cucina la Moringa oleifera può essere impiegata in vario modo e aggiunta, a discrezione, a specialità diverse come frullati, zuppe, salse, piatti al curry e yogurt. La Moringa oleifera viene utilizzata fresca oppure in polvere, può essere integrata nell’alimentazione quotidiana e si abbina bene a succhi, pane e pasta. Scoprite gustose ricette alla moringa al link seguente.

DIdee Dr. Goerg per ricette uniche

<!--

La moringa durante la gravidanza e l’allattamento

Nell’emozionante periodo della gravidanza e dell’allattamento si diceva, un tempo, che la madre dovesse mangiare per due. In realtà sono solo le sostanze nutritive ad dover essere assunte a sufficienza per due persone, mentre la quantità di cibo consumato non deve necessariamente raddoppiarsi. La moringa offre un apporto extra di vitamine, sali minerali e oligoelementi, sia per la madre che per il bambino, favorendo inoltre la formazione del latte materno. Gli amminoacidi arginina e istidina sono solo due degli elementi nutritivi importanti particolarmente necessari durante la fase di crescita che non riescono a essere prodotti a sufficienza dal bambino. Grazie alla moringa, durante la gravidanza e l’allattamento, la madre provvede a mantenere in maniera ottimale l’apporto di amminoacidi necessario.

 

Moringa: adatta anche ad anziani e bambini

Nel grembo materno e attraverso l’allattamento dopo il parto, il bambino viene nutrito dalla madre per mezzo di diverse sostanze nutritive importanti. Durante e dopo questo periodo, l’alimentazione del bambino può essere integrata dalla moringa. Nei primi tre anni di vita l’uomo cresce e si sviluppa velocemente come non mai nel corso della sua vita. Il fabbisogno di nutrienti e sostanze essenziali per la crescita, lo sviluppo delle cellule cerebrali e nervose e il rafforzamento immunitario vengono soddisfatti in maniera ottimale dalla moringa. Le numerose sostanze nutritive contenute nella moringa sostengono naturalmente anche la salute degli anziani, per sentirsi attivi e in forma il più a lungo possibile.

Ramo di moringa - Prodotti a base di cocco Dr. Goerg

-->

La moringa nelle diete vegane e vegetariane

Alcune diete e particolari tipi di alimentazione possono causare facilmente delle carenze alimentari. Chi, per perdere peso, si limita a ridurre la quantità di cibo consumato, può mettere a rischio il proprio corpo. Nelle diete squilibrate la moringa fornisce un apporto di sostanze nutritive diverse, garantendo un bilancio dei nutrienti equilibrato anche durante cambiamenti del regime alimentare. Anche se con la dieta vegetariana o vegana è possibile mantenere un buon equilibrio nutrizionale, per alcune sostanze nutritive ciò può richiedere un’accurata analisi della dieta - cosa che non è sempre facile nella vita frenetica di tutti i giorni. Con l’assunzione della moringa le carenze alimentari appartengono al passato, poiché il fabbisogno di proteine, calcio e ferro viene facilmente soddisfatto senza dover ricorrere a risorse animali. La moringa in polvere può quindi rappresentare una componente preziosa per un’alimentazione sana e variegata.

La moringa sostiene gli atleti e le persone sottoposte a forti pressioni

Una vita quotidiana frenetica e rendimenti elevati richiedono un buon apporto di sostanze nutritive per il benessere dell’uomo. Attraverso la moringa, chi pratica attività sportiva a livello agonistico e chi è sottoposto a periodi di forte spossatezza assume le vitamine, le proteine e i sali minerali essenziali per affrontare in maniera ottimale lo stress quotidiano. Le vitamine A e C così come un’elevata percentuale di ferro favoriscono la circolazione e l'ossigenazione del sangue, mentre il calcio è necessario a livello muscolare. La moringa contiene inoltre sostanze antiossidanti preziose che contribuiscono alla protezione cellulare dell’organismo.

 

Fiori di moringa - Prodotti a base di cocco Dr. Goerg
Foglie e rami di moringa - Prodotti a base di cocco Dr. Goerg

 

La moringa nei cosmetici

Le preziose sostanze nutritive della moringa favoriscono una migliore alimentazione cellulare, la protezione dai radicali liberi e un rinforzamento delle difese immunitarie. Non stupisce quindi che la moringa rappresenti un valido aiuto anche nel settore dei cosmetici. La bellezza interna, raggiunta grazie a un buon apporto di sostanze nutritive, viene favorita anche da quella esterna, attraverso bagni, creme e lozioni per la pelle a base di olio e polvere di moringa.

La moringa nell’alimentazione per gli animali

Se l’uomo gode dei benefici delle sostanze nutritive dell’albero della moringa, quest’ultima può essere aggiunta con tutti i suoi nutrienti anche alla dieta dei nostri amici a quattro zampe. L’impiego di moringa in polvere può essere particolarmente d’aiuto nella dieta vegetariana per cani e gatti.

 

Germogli e rami di moringa - Prodotti a base di cocco
Dr. Goerg Albero di moringa - Prodotti a base di cocco

 
Altri articoli interessanti sulla noce di cocco

Todo sobre el aceite de coco

Da dove viene la palma da cocco?
La palma da cocco (Cocos nucifera) contiene in sé talmente tante proprietà straordinarie che viene giustamente chiamata “albero della vita”.
Continua a leggere
Kokosöl anwendung

Usi dell’olio di cocco
L’olio di cocco è un vero e proprio miracolo della cosmetica. Rende la pelle vellutata e i capelli setosi, combatte le impurità della pelle e aiuta addirittura a sconfiggere definitivamente herpes e cellulite.
Continua a leggere
Unterschied Kokosöl und kokosfett

Grasso di cocco differiva tra l'olio di cocco e
Un’idea diffusa è che la differenza tra olio di cocco e grasso di cocco sia solo nello stato di aggregazione del prodotto, liquido o solido.
Continua a leggere
Leckere Kokos-Produkte kaufen?

Sie möchten zu unseren leckeren Kokos-Produkten? Hier geht es lang!

zum Kokos-Shop
Domande

Chiama il nostro servizio clienti dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 17:00

Hotline: +49 (0) 2602 93 46 90
X Shipping information for Italy

Shipping costs are 10,95 EUR.
From an order value of 99,00 EUR: free shipping.

Show me the shipping rates for other destinations