FAQ - Le domande più importanti su Dr. Goerg

Di seguito trovate le domande più frequenti e le relative risposte sui nostri prodotti a base di cocco. Cliccate sulle domande per consultare le risposte.

Domande sulla produzione:


Da dove proviene l’olio di cocco di Dr. Goerg?

Le palme da cocco per la produzione dell’olio di cocco vergine Bio Premium vengono coltivate nelle Filippine. I frutti provengono da coltivazioni biologiche controllate, senza l’uso di fertilizzanti artificiali, insetticidi o pesticidi. Uno dei principi fondamentali per le nostre coltivazioni di noci di cocco è il rapporto consapevole e sostenibile con l’ambiente. Per i prodotti a base di cocco Bio Premium di Dr. Goerg non è mai stato abbattuto un solo albero della foresta tropicale. Al contrario. Nelle piantagioni si impiega una coltura mista, per impedire uno sfruttamento a senso unico del terreno e per mantenere l’areale fertile per le generazioni successive. Grazie alla compresenza di palme da cocco, banani e altre piante tropicali il terreno è ricco di humus e minerali. Altre informazioni sull’argomento si trovano nell’articolo sulla raccolta delle noci di cocco.

Perché l’olio di cocco è salutare?

Per la preparazione dell’olio di cocco Bio Premium del Dr. Goerg, la polpa delle noci di cocco biologiche fresche di raccolto viene inizialmente spremuta a freddo a 38°C. L’olio di cocco ricavato è ricco di sostanze nutritive, quali vitamine, minerali e oligoelementi. Inoltre, l’acido laurico è presente in una percentuale che raggiunge il 59,42%. Come hanno dimostrato diversi studi scientifici, tutte queste sostanze nutritive hanno un effetto positivo sul corpo e sulla salute. Scoprite tutto quel che c’è da sapere nella rubrica sull’olio di cocco.

Cosa significa olio di cocco raffinato?

La polpa bianca della noce di cocco è la base dalla quale viene estratto l’olio di cocco. Dopo la raccolta, nel caso della spremitura industriale, la noce di cocco viene essiccata e conservata in magazzino per un lungo periodo. Spesso passano mesi prima che i frutti vengano lavorati nuovamente. La polpa viene sminuzzata e grattugiata. Per la spremitura, inoltre, la polpa viene scaldata a temperature elevate e in seguito spremuta meccanicamente. Una spremitura a freddo, come avviene negli stabilimenti Dr. Goerg, non è comune nei metodi di produzione industriali. Spesso in questi ultimi vengono aggiunte sostanze chimiche per rimuovere completamente il guscio della noce di cocco o modificare la consistenza, il colore, l’odore e il sapore dell’olio. Gli oli di cocco industriali sono per la maggior parte candeggiati e spesso idrogenati. L’olio viene raffinato e versato nei contenitori o pressato in lastre per ottenere grasso di cocco a buon mercato.

Cosa significa olio di cocco vergine?

L’olio di cocco estratto con il processo biologico della spremitura a freddo presenta un sapore migliore e una qualità più alta. Comunemente vengono usati frutti provenienti da coltivazioni biologiche. Particolarmente importante è la lavorazione rapida delle noci di cocco fresche e maturate al sole, in modo da evitare rischi quali contaminazione e processi enzimatici dannosi per la qualità dei frutti, che possono essere innescati in caso gli stessi frutti vengano conservati troppo a lungo in magazzino. Per la produzione dell’olio di cocco Dr. Goerg Bio Premium osserviamo la garanzia sulla freschezza di raccolto di Dr. Goerg, unica nel suo genere: nessuna noce di cocco viene lavorata più di 72 ore dopo il raccolto. La noce di cocco viene quindi lavorata fresca di raccolto. Il frutto viene aperto, sgusciato a mano, spezzettato e pressato immediatamente. La lavorazione rapida dopo l’apertura è particolarmente importante, di modo che la pregiata polpa non si deteriori o non venga contaminata. Negli stabilimenti Dr. Goerg passa raramente più di un’ora tra una fase di produzione e l’altra. Al contrario della produzione industriale, la spremitura a freddo è un metodo delicato grazie al quale si conservano tutte le sostanze nutritive. Nella produzione biologica l’olio non viene né candeggiato né idrogenato, ma soltanto filtrato, per rimuovere l’umidità e i residui della polpa. Non vengono utilizzati additivi chimici, di modo che le proprietà naturali dell’olio di cocco rimangano intatte. Dopo la spremitura a freddo e la filtrazione sul posto, l’olio di cocco viene travasato in contenitori di vetro igienici.

Che consistenza ha l’olio di cocco?

L’olio di cocco si solidifica a una temperatura inferiore ai 24°C, ma questo non intacca in alcun modo la qualità. Riscaldato o a contatto con la pelle l’olio torna liquido.

Con che conservanti lavora Dr. Goerg?

L’olio di cocco Bio Premium fresco di raccolto di Dr. Goerg non viene né raffinato, né idrogenato, né candeggiato e non contiene nemmeno conservanti nascosti. Neanche gli altri prodotti Bio a base di cocco di Dr. Goerg contengono conservanti. Di seguito sono riportate ulteriori informazioni sulla composizione del nostro olio di cocco Bio Premium.

I prodotti biologici a base di cocco di Dr. Goerg sono vegani?

I prodotti a base di cocco Bio Premium di Dr. Goerg sono tutti vegani al 100%.

Quali possibilità offre l’olio di cocco in cucina?

Con l’utilizzo dell’olio di cocco Bio Premium di Dr. Goerg, genuino, fresco di raccolto, crudo e non trattato, potete raffinare i vostri piatti e conferire ad essi un leggero tocco esotico. Così come il grasso di cocco da cucina Bio Premium, anche l’olio di cocco Bio Premium è estremamente resistente al calore (punto di fumo a 234 °C) ed è particolarmente indicato per arrostire, friggere, cucinare e cuocere in forno. In alternativa può venire utilizzato anche come sostituto del burro o si può spalmare sul pane. Cercate altre possibilità di utilizzo per l’olio di cocco in cucina? Allora lasciatevi ispirare dalle nostre deliziose ricette.

L’olio di cocco è indicato per una dieta sportiva?

Sì, l’olio di cocco è l’integratore alimentare ideale per gli sportivi. A questo proposito leggete l’articolo ‘Olio di cocco e sport’.

Cura della pelle


Quali sono le virtù dell’olio di cocco per la pelle?

A questo proposito leggete l’articolo ‘Olio di cocco per la pelle’.

È vero che l’olio di cocco rende la pelle più bella?

L’olio di cocco è un vero e proprio toccasana per l’idratazione della pelle e le fornisce delle sostanze curative efficaci che le conferiscono una sensazione di morbidezza vellutata. Nell’articolo ‘Olio di cocco per la pelle’ è spiegato come utilizzare al meglio l’olio di cocco per la cura della pelle.

Come posso utilizzare l’olio di cocco come struccante?

Per usare l’olio di cocco come struccante naturale, basta farne sciogliere una noce tra le dita, applicarlo sul viso e rimuoverlo con un panno morbido o un dischetto di cotone. Un bell’effetto collaterale: le ricche proprietà curative dell’olio di cocco rendono superflui altri trattamenti di bellezza, come l’uso di creme idratanti.

Cura dei capelli


Come posso applicare al meglio l’olio di cocco sui capelli?

Per curare in maniera ottimale i capelli con l’olio di cocco, il trattamento andrebbe applicato una volta al mese. Per applicare la maschera naturale all’olio di cocco i capelli dovrebbero essere appena lavati, meglio se con uno shampoo delicato e senza siliconi. Assicuratevi che i capelli siano completamente risciacquati e che non ci siano residui di shampoo. Tamponate i capelli accuratamente senza strofinare con troppa forza, poiché i capelli bagnati sono molto sensibili. Pettinate i capelli con un pettine a denti larghi. Prendete l’olio di cocco Bio e a seconda della lunghezza dei capelli, fatene sciogliere da1 a 2 cucchiai tra le dita. Iniziate dalla cute e massaggiate accuratamente. Le radici in questo modo si rinforzano ed eventuali irritazioni vengono riequilibrate. Dopo il benefico massaggio distribuite l’olio residuo su tutta la lunghezza dei capelli fino alle punte. Infine è importante avvolgere i capelli in un asciugamano. Il calore aiuta l’olio di cocco a svolgere completamente la sua funzione. Fate agire la maschera per almeno un’ora, ideale sarebbe però per tutta la notte. Dopo aver lasciato agire la cura, rilavare i capelli con uno shampoo delicato.

L’olio di cocco rimuove la tintura per capelli?

Svariate esperienze lasciano pensare che, in caso di capelli colorati o tinti, l’olio di cocco non ha nessun effetto negativo sull’intensità del colore.

L’olio di cocco aiuta contro le doppie punte?

L’olio di cocco agisce contro le doppie punte e le previene, se applicato settimanalmente come cura prima di andare a dormire. Dopo avere lavato i capelli, strofinarsi le mani con l’olio di cocco e applicarlo con cura sulle punte. Il mattino seguente, lavare i capelli come d’abitudine.

Cura dei denti


Come posso usare l’olio di cocco come dentifricio?

Per creare il proprio dentifricio con l’olio di cocco, basta mescolare tre cucchiai di grasso di cocco con la stessa quantità di bicarbonato di sodio. Per ottenere il classico sapore di dentifricio, aggiungere ancora un po’ di olio di menta e un po’ di stevia, dolcificante naturale.

Animali/ Cani/ Cavalli


Perché l’olio di cocco fa bene alla salute degli animali?

L’olio di cocco non solo rende i nostri capelli setosi e lucenti e la nostra pelle sana, è ottimo anche per rendere il pelo degli animali morbido e lucente. Basta spalmare una piccola quantità di olio di cocco tra le dita, applicarlo delicatamente sul pelo del gatto o del cane ed ecco che il pelo secco e arruffato diventa setoso e facile da pettinare. Inoltre protegge anche contro zecche, acari e simulidi. Di seguito potete trovare ulteriori informazioni a riguardo.

Come posso proteggere me stesso e i miei animali dalle zecche usando l’olio di cocco?

Il procedimento è semplice. Non appena l’animale si appresta a uscire nella natura, applicare una piccola quantità di olio di cocco (per un’azione efficace ne basta veramente pochissimo!) sul pelo in corrispondenza dei punti particolarmente critici, come orecchie, testa, nuca e schiena. Dal momento che l’olio di cocco non è assolutamente dannoso e non ha effetti collaterali, potete usarlo già sui cuccioli. Dopo aver applicato l’olio, il pelo risulterà per poco leggermente grasso. Tuttavia, dopo un paio di ore l’effetto scompare.

Anche per l’uomo l’olio di cocco può rappresentare un mezzo efficace contro le zecche. Se lo spalmate su braccia, gambe, mani, testa e collo, i piccoli animaletti vi staranno lontani. Ovviamente, dopo ogni escursione nella natura, laddove è possibile che ci siano zecche, è comunque necessario assicurarsi di non trovarne alcune su di voi o sui vostri animali una volta tornati a casa. A questo proposito leggete l’articolo ‘Olio di cocco contro le zecche’.

Leckere Kokos-Produkte kaufen?

Sie möchten zu unseren leckeren Kokos-Produkten? Hier geht es lang!

zum Kokos-Shop
Domande

Chiama il nostro servizio clienti dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 17:00

Hotline: +49 (0) 2602 93 46 90
X Shipping information for Italy

Shipping costs are 10,95 EUR.
From an order value of 99,00 EUR: free shipping.

Show me the shipping rates for other destinations