Produzione dell’olio di cocco - Dalla palma al barattolo

 

Da dove proviene il mio olio di cocco? E come viene prodotto? Molti consumatori iniziano a chiederselo e come dargli torto. Dopotutto, molti prodotti nel settore alimentare vengono consumati senza che ci si chieda da dove provengano e come siano stati prodotti. Questo è un comportamento irresponsabile che danneggia sia la nostra salute, che i produttori alimentari che si impegnano in favore della qualità, della sostenibilità e di condizioni di produzione eque. Dr. Goerg si impegna nel mantenere una totale trasparenza per quanto riguarda provenienza e produzione. Di seguito potete apprendere dove vengono coltivate le noci di cocco per l’olio di cocco Bio Premium di Dr. Goerg, come vengono lavorate fino a ottenere il pregiato olio e infine come quest’ultimo arriva negli scaffali dei negozi e sulle nostre tavole.

 

Diversi metodi per l’estrazione dell’olio di cocco

La polpa bianca della noce di cocco è la base dalla quale viene estratto l’olio. Per quanto riguarda l’estrazione occorre fare una distinzione tra olio di cocco vergine e olio di cocco industriale. Il procedimento industriale è ancora più diffuso, ma il procedimento biologico e delicato sta prendendo sempre più piede, dal momento che ci sono svariati vantaggi per quanto riguarda la qualità.
Nel caso della spremitura industriale, la noce di cocco dopo il raccolto viene essiccata e conservata in magazzino per un lungo periodo. Spesso passano mesi prima che i frutti vengano lavorati nuovamente. La polpa viene sminuzzata e grattugiata. Per la spremitura poi, la polpa viene prima scaldata a temperature elevate e poi spremuta meccanicamente. Una spremitura a freddo, come la conosciamo con Dr. Goerg, non è comune nei metodi di produzione industriali. Spesso vengono aggiunte sostanze chimiche, per rimuovere completamente il guscio della noce di cocco o modificare la consistenza, il colore, l’odore e il sapore dell’olio. L’olio viene raffinato (spesso anche candeggiato e deodorato) e versato nei contenitori o pressato in lastre per venire utilizzato come grasso di cocco a buon mercato.
Il processo di produzione biologico della spremitura a freddo sta acquistando sempre più popolarità, dal momento che l’olio viene prodotto in maniera più delicata e presenta un sapore migliore e una qualità più alta. Comunemente vengono usati frutti provenienti da coltivazioni biologiche. Particolarmente importante è la lavorazione rapida delle noci di cocco fresche e maturate al sole, in modo da evitare rischi quali contaminazione e processi enzimatici dannosi per la qualità dei frutti, che sussistono in caso vengano conservati troppo a lungo in magazzino. Per la produzione dell’olio di cocco Bio Premium osserviamo la garanzia sulla freschezza di raccolto di Dr. Goerg, unica nel suo genere: nessuna noce di cocco viene lavorata più di 72 ore dopo il raccolto. La noce di cocco viene, quindi, lavorata fresca di raccolto. Il frutto viene aperto, sgusciato a mano, spezzettato e pressato immediatamente. La lavorazione rapida dopo l’apertura è particolarmente importante, di modo che la pregiata polpa non si deteriori o non venga contaminata. Con Dr. Goerg passa raramente più di un’ora tra una fase di produzione e l’altra. Al contrario di quanto avviene nella produzione industriale, viene preferita una spremitura a freddo, dal momento che si tratta di un metodo più delicato e che favorisce la conservazione delle sostante nutritive. Nella produzione biologica l’olio non viene né candeggiato né deodorato, ma soltanto filtrato, per rimuovere l’umidità e i residui della polpa. Non vengono utilizzati additivi chimici, di modo che le proprietà naturali dell’olio di cocco rimangano intatte. Dopo la spremitura a freddo e la filtrazione sul posto, l’olio di cocco viene travasato in contenitori di vetro igienici.
Palme da cocco - Dr. Goerg

 

Lo stoccaggio dell’olio di cocco di Dr. Goerg

Noci di cocco fresche - Dr. Goerg
L’olio di cocco Bio Premium e gli altri prodotti a base di cocco Bio Premium di Dr. Goerg vengono conservati in magazzini che sono tra i più moderni in Europa. In questi capannoni a temperatura controllata e ben isolati ci sono temperature che favoriscono la conservazione e proteggono la qualità dei prodotti a base di cocco Bio Premium. Per mantenere alti gli standard dello stoccaggio e per mantenere un principio di trasparenza nei confronti dei nostri clienti, la nostra produzione è certificata sulla base dell’IFS, International Food Standard. Si tratta dello standard di igiene più alto per quanto riguarda il settore alimentare. Ispettori esterni provvedono regolarmente al monitoraggio e al mantenimento di questi standard, anche nei magazzini.

 

Il trasporto fino in Germania

Il trasporto dell’olio di cocco avviene via mare, e arriva quindi in Germania su navi portacontainer. L’imbarco dei prodotti a base di cocco sul luogo di produzione viene eseguito soltanto di notte, di modo da evitare l’esposizione dei delicati prodotti ai raggi solari o alle temperature troppo elevate. I container nei quali vengono caricati i prodotti sono dei box fabbricati appositamente per il trasporto di alimenti, i cosiddetti Food Grade Container.

I prodotti vengono caricati a intervalli regolari e portati in Germania. Sebbene il trasporto via mare con questi specifici container sia molto costoso, Dr. Goerg ha deciso di optare per questa soluzione. Il motivo da una parte risiede nel vantaggio economico dell’imbarco in nave dei prodotti, dall’altra nel fatto che questo trasporto è il più sicuro per i prodotti a base di cocco Bio Premium.
Per i consumatori che vogliono apprendere di più sui prodotti a base di cocco Bio Premium di Dr. Goerg sono a disposizione ulteriori articoli, che contengono informazioni su un approccio consapevole con il cibo e in particolare approfondimenti sull’olio di cocco. Visitate ad esempio la seguente pagina, per apprendere di più riguardo ai fattori di qualità dell’olio di cocco: “Questi fattori determinano la qualità dell’olio di cocco”.

Es steckt viel Gutes in der Kokosnuss - Dr. Goerg

 

 
 
Altri articoli interessanti sulla noce di cocco

Todo sobre el aceite de coco

Da dove viene la palma da cocco?
La palma da cocco (Cocos nucifera) contiene in sé talmente tante proprietà straordinarie che viene giustamente chiamata “albero della vita”.
Continua a leggere
Unterschied Kokosöl und kokosfett

Grasso di cocco differiva tra l'olio di cocco e
Un’idea diffusa è che la differenza tra olio di cocco e grasso di cocco sia solo nello stato di aggregazione del prodotto, liquido o solido.
Continua a leggere
Kokosöl anwendung

Usi dell’olio di cocco
L’olio di cocco è un vero e proprio miracolo della cosmetica. Rende la pelle vellutata e i capelli setosi, combatte le impurità della pelle e aiuta addirittura a sconfiggere definitivamente herpes e cellulite.
Continua a leggere
Leckere Kokos-Produkte kaufen?

Sie möchten zu unseren leckeren Kokos-Produkten? Hier geht es lang!

zum Kokos-Shop
Domande

Chiama il nostro servizio clienti dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 17:00

Hotline: +49 (0) 2602 93 46 90
X Shipping information for Italy

Shipping costs are 10,95 EUR.
From an order value of 99,00 EUR: free shipping.

Show me the shipping rates for other destinations