Olio di cocco in cucina

Kokosöl
Olio di cocco L’olio di cocco è una frizzante novità da introdurre nella cucina tradizionale. Oltre ad essere un utile ausilio da utilizzare nell’ambito della cosmetica e come antibatterico, l’olio di cocco è un vero e proprio arricchimento per una cucina salutare, anche grazie al suo elevato punto di fumo. Se viene utilizzato come parte integrante di un’alimentazione equilibrata, si dovrebbe prestare particolarmente attenzione alla qualità. Utilizzate un olio di cocco vergine e spremuto a freddo, meglio se biologico e contenuto in un igienico barattolo di vetro. Non meravigliatevi del colore bianco e della consistenza solida. L’olio di cocco, infatti, ha un punto di fusione di circa 26°C e, a temperature inferiori, presenta una consistenza solida. In questo stato, l’olio di cocco viene chiamato anche grasso di cocco. In cucina questa proprietà è senz’altro un vantaggio, dal momento che si può dosare più facilmente. Questo cambio di stato è del tutto naturale e non ha alcun effetto sul sapore o sulla durata di conservazione dell’olio.

Olio di cocco per cucinare

Al contrario di altri oli, che a temperature elevate possono rilasciare sostanze nocive o grassi insaturi, l’olio di cocco è particolarmente indicato per cucinare. Perché questo? L’olio di cocco vergine e spremuto a freddo viene preparato con un processo delicato, che contribuisce a conservare molte sostanze nutritive pregiate. Si tratta di un olio estremamente resistente al calore che mantiene le sue preziose proprietà anche quando viene usato per cucinare. Un altro vantaggio molto pratico nel cucinare con l’olio di cocco è dato dal fatto che l’olio (con un contenuto di grassi del 96% o più) se riscaldato non schizza. Ciò è dovuto al suo alto punto di fumo di 234 °C. Così la cucina rimane pulita e si evitano fastidiosi schizzi d’olio. Per questo l’olio è anche particolarmente indicato per la frittura degli alimenti. Per sua delicata e invitante nota di cocco, l’olio di cocco è ottimo per la preparazione di piatti thailandesi, indiani o orientali.

Dessert di frutta grigliato

Cucinare con l’olio di cocco

Tomate-Mozzarella mit Kokosöl
Insalata caprese con l’olio di cocco Oltre a pietanze esotiche, l’olio di cocco può venire usato anche nella cucina tradizionale. Provate a preparare un gustoso gulasch o una sostanziosa bistecca con l’olio di cocco. La preparazione di carne e pesce con il gustoso olio di cocco ad elevato punto di fumo sarà un’esperienza completamente nuova per il vostro palato. Se ancora non siete sicuri di quali ricette con l’olio di cocco volete provare, date un’occhiata al ricettario gratuito di Dr. Goerg. Oltre a sostanziosi piatti principali potete trovare anche gustosi antipasti leggeri e deliziosi dessert all’olio di cocco.
Immagine, Il libro di cucina del cocco

 
 
Altri articoli interessanti sulla noce di cocco

Kokosnussanbau

Panoramica sull’olio di cocco
L’olio di cocco è un vero e proprio prodotto a tutto tondo, sia in cucina che per la cura del corpo. È fondamentale per il benessere e allo stesso tempo rende la pelle morbida e i capelli lucenti.
Continua a leggere
Carbone di cocco

Carbone di cocco
Il carbone di cocco è un’alternativa ecologica e perfettamente funzionale al più comune carbone di legna.
Continua a leggere
Acqua di cocco

Acqua di cocco
L’acqua di cocco va ormai molto di moda. Ormai non solo star come Madonna, ma anche gli sportivi e tutti coloro che cercano di condurre uno stile di vita consapevole consumano acqua di cocco. Cosa c’è dietro?
Continua a leggere
Leckere Kokos-Produkte kaufen?

Sie möchten zu unseren leckeren Kokos-Produkten? Hier geht es lang!

zum Kokos-Shop
Domande

Chiama il nostro servizio clienti dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 17:00

Hotline: +49 (0) 2602 93 46 90
X Shipping information for Italy

Shipping costs are 10,95 EUR.
From an order value of 99,00 EUR: free shipping.

Show me the shipping rates for other destinations