La qualità dei nostri prodotti Premium

Nuovo standard di qualità per l'olio di cocco Bio di Dr. Goerg

Qualità di Dr. Goerg Al fine di stabilire i nuovi criteri qualitativi dell'olio di cocco Bio per la sicurezza del consumatore, l'azienda tedesco-filippina Dr. Goerg ha introdotto una nuova e lungimirante direttiva: lo standard per l'olio di cocco Bio Premium.

Il fatto scatenante è stata la spiacevole situazione per la quale la certificazione Bio delle singole associazioni di coltivatori e i requisiti minimi del "Philippine National Standard for Virgin Coconut Oil (PNS)" non bastavano a garantire la qualità di prim'ordine ai prodotti di cocco. Così come il latte biologico non è necessariamente latte fresco e può essere riscaldato come il latte normale sopra i 135°C, anche nella lavorazione delle noci di cocco ci sono enormi differenze.

Alle nuove direttive standard messe a punto da Dr Goerg appartengono:

1. La zona di coltivazione

Così come per la frutta, la verdura, il caffè o il vino, anche per la coltivazione delle palme da cocco esistono condizioni climatiche e del suolo più o meno favorevoli.

  • Le zone di coltivazione di cocco di Dr. Goerg si trovano esclusivamente nell'entroterra, su suoli ricchi di humus e di sostanze minerali.
  • La crescita delle palme tra banani e altre piante tropicali in una coltura mista impedisce lo sfruttamento a senso unico dei terreni.
  • La vicinanza geografica ad altre foreste e a zone montuose offre le condizioni climatiche ideali.

Questo ha un effetto notevole sul tipo di acidi grassi che si formano e sulla composizione delle sostanze vitali.

2. Le condizioni lavorative e ambientali

In linea di massima vale: Nessun incentivo ai latifondisti! Ad essere supportati sono esclusivamente i piccoli coltivatori per mezzo di progetti sostenibili locali.
Quest’ultimi non ottengono solo una giusta retribuzione, ma godono anche di buone condizioni di lavoro. Anche il dialogo "alla pari" con la gente del posto, l'attenzione alle tradizioni, al tessuto sociale, alle coltivazioni e all'amministrazione in armonia con la natura sono solide linee guida nell'etica aziendale di Dr. Goerg.

3. Lavorazione fresca di raccolto

Vi assicuriamo la massima freschezza di raccolto con la "Garanzia di Freschezza Dr. Goerg". Questa stabilisce che le noci di cocco vengano lavorate al massimo entro tre giorni dalla raccolta, in modo che venga mantenuto l'alto valore nutrizionale. "La freschezza assoluta è della massima importanza", afferma il proprietario.

È così che Dr. Goerg sceglie metodi completamente nuovi, dal momento che l’estrazione dell’olio di cocco è per la maggior parte dei casi un processo estremamente complicato e sottovalutato.

Succede sempre che le noci di cocco dopo la raccolta vengano conservate per settimane in spazi all’aperto. Arrivate alla lavorazione successiva, vengono poi spaccate, il guscio viene asportato con una fresa metallica, vengono essiccate ad alte temperature e poi pressate fino ad ottenere l'olio di cocco in un oleificio in Germania o comunque al di fuori del paese di origine. Infine, quest’olio viene decantato come olio di cocco vergine, bianchissimo e fresco di spremitura.

Dalla raccolta di queste noci di cocco fino alla spremitura per ottenere l'olio, possono trascorrere anche diversi mesi.

Per la produzione dell'olio di cocco Bio Premium di Dr. Goerg viene utilizzata solo la polpa fresca di raccolto.

Anche il vostro olio di cocco è ricavato dalla polpa del cocco (la copra)?

La polpa del cocco (la copra) viene esposta al sole sul ciglio della strada per l'essiccazione e poi lavorata per ottenere l'olio di cocco (RBD). Ma non da Dr. Goerg!

Una temperatura al di sotto dei 38°C per la prima spremitura a freddo è un must essenziale con Dr. Goerg, per garantire il valore nutrizionale biologico dell'olio di cocco. Solo una lavorazione delicata del prodotto fresco di raccolto permette di conservare nel processo di spremitura le vitamine, i minerali e le altre sostanze di vitale importanza. L'olio di cocco ottenuto dalla lavorazione di noci di cocco vecchie conservate in magazzino o di noci di cocco grattugiate perde notevolmente il suo valore nutrizionale e per questo motivo non è assolutamente paragonabile all'olio di cocco Bio fresco di raccolto di Dr. Goerg.

Anche il confezionamento immediato nel paese di origine (ad esempio le Filippine) dopo la delicata estrazione del pregiato olio di cocco è per Dr. Goerg un requisito di autentica qualità per l’olio di cocco Premium.

L'olio di cocco fresco di raccolto ha sempre un sapore speciale.

Lavorazione fresca di raccolto significa:

  • Le noci di cocco biologiche vengono raccolte quando sono mature, e lavorate entro i primi tre giorni dalla raccolta.
  • La polpa di cocco viene estratta delicatamente a mano
  • La polpa del frutto, fresca e matura al 100%, viene lavorata entro un'ora per ottenere l'olio di cocco
  • Essiccazione protetta al coperto
  • Il pregiato olio viene ricavato senza alcun riscaldamento, lentamente e con una pressione minima per mezzo di una pressa speciale.

L’accurato lavoro artigianale, con il quale i piccoli produttori filippini coltivano le noci di cocco biologiche secondo le antiche tradizioni di famiglia e le lavorano delicatamente, non solo assicura alle loro famiglie un salario equo, ma anche la più alta qualità Premium ai prodotti. I più celebri scienziati ed autori come il Dott. Bruce Fife e Romy Häckelmann, che si sono occupati degli effetti benefici dell'olio di cocco, confermano la qualità eccellente dell'olio di cocco Bio Premium di Dr. Goerg.

Attraverso lo standard severo, l'azienda impiega nuovi metodi per il benessere del consumatore.

Ecco tutti i prodotti a base di cocco Bio Premium di Dr. Goerg: olio di cocco, mousse di cocco, farina di cocco, latte di cocco, crema di cocco, scaglie di cocco, chips di cocco, acqua di cocco, zucchero di cocco sono tutti prodotti freschi di raccolto e rispettano la "Garanzia di Freschezza".

Annulla

Language Redirect

Would you like to be redirected to the another web site?