Da cosa riconosco un buon olio di cocco?

L’olio di cocco non è sempre uguale: in termini di qualità, valore nutrizionale e valore organolettico possono esistere notevoli differenze tra i singoli oli di cocco. Dal momento che di questi tempi la noce di cocco è una vera e propria moda, il mercato dell’olio di cocco è in continua crescita – e così anche l’insicurezza dei clienti nei confronti degli innumerevoli requisiti e delle caratteristiche di qualità. A questo punto ci si pone la domanda: da cosa si riconosce un buon olio di cocco? Noi abbiamo la risposta!

1. Il gusto

L’olio di cocco è un prodotto alimentare: non è da sottovalutare per le nostre papille gustative! L’odore e il sapore di un olio di cocco sono infatti indicatori importanti per la sua qualità. Un olio di alta qualità sprigiona una fragranza di cocco delicata che si scioglie sulla lingua. In ogni bicchiere di olio di cocco Bio Premium Dr. Goerg si può gustare tutto l’aroma del cocco. Si possono assaporare le noci di cocco fresche di raccolto. Quindi... fidatevi dei vostri sensi!

L'olio di cocco buona dal Dr. Goerg ...

  • ha un gusto di cocco fresco
  • ha un profumo gradevole

2. Le materie prime

Dalla raccolta direttamente alla spremitura – purtroppo non è così scontato. Alcuni fornitori conservano le noci di cocco in grandi cataste o le lasciano addirittura essiccare sui cigli delle strade. Le noci invecchiano diversi mesi prima di venire lavorate: ciò non avviene di rado e ha naturalmente conseguenze negative sulla qualità e sul gusto dell’olio. L’alternativa migliore sono le noci di cocco biologiche, fresche di raccolto. Le noci di cocco Dr. Goerg non aspettano mai più di 72 ore dalla raccolta alla lavorazione e, inoltre, non entrano in contatto con pesticidi e insetticidi. Tutta la qualità in un bicchiere!

L'olio di cocco buona dal Dr. Goerg ...

  • è prodotto a partire da noci di cocco fresche di raccolto
  • non è intaccato da pesticidi o insetticidi

3. Il processo di spremitura

Migliore è la lavorazione, migliore è il prodotto finale. Per l’olio di cocco vale ancor di più la pena farsi un’idea sul processo di spremitura. La qualità di ogni olio alimentare si misura internazionalmente in gradi diversi. Gli oli di prima classe vantano l’appellativo “extravergine”, come anche l’olio di cocco Bio Premium Dr. Goerg. Questo grado di qualità superiore viene raggiunto grazie a una prima spremitura a freddo delicata. In questo processo la temperatura di spremitura rimane pari a 38 °C. Le preziose sostanze nutritive delle noci di cocco rimangono così invariate.

L'olio di cocco buona dal Dr. Goerg ...

  • è spremuto delicatamente a freddo a una temperatura inferiore a 38 °C
  • è extravergine

4. La genuinità

Il troppo stroppia – per lo meno per quanto riguarda gli additivi e gli aromi artificiali. Un buon olio di cocco non contiene additivi di nessun genere. Purtroppo, quella di modificare l’olio di cocco per influenzarne il gusto è una pratica comune. Inoltre, gli oli vengono spesso candeggiati o idrogenati chimicamente per ottenere il colore o la consistenza desiderata. Tutto ciò è ben lontano da come dovrebbero essere prodotti naturalmente. La genuinità dell’olio di cocco è in tal senso una caratteristica di qualità visibile. A una temperatura inferiore a 24 °C l’olio di cocco si trova in natura allo stato solido. Anche il leggero effetto marmorizzato dell’olio solido è indice della sua qualità.

L'olio di cocco buona dal Dr. Goerg ...

  • non è candeggiato
  • non è deodorato
  • non è idrogenato
  • è genuino

5. Le sostanze nutritive

L’olio di cocco è un contributo importante per una dieta sana e consapevole. A tal fine non deve essere tuttavia privato delle sue preziose sostanze nutritive. Attraverso processi quali la raffinazione o la spremitura a caldo ciò può succedere con facilità. Con la spremitura a freddo si ottiene un olio particolarmente puro, che può essere gustato senza problemi di alcun tipo. Inoltre il buon olio di cocco contiene un’elevata percentuale di acidi grassi saturi a catena media. Tra di essi sono compresi acido caprilico e acido laurico. Quest’ultimo è uno degli acidi grassi saturi a catena media più studiati. Esso viene facilmente assimilato dall’organismo e fornisce un apporto di energia diretto. Inoltre si dice che l’acido laurico abbia un effetto positivo contro virus, batteri e funghi. Un olio di cocco di buona qualità presenta un alto contenuto di acido laurico. L’olio di cocco Dr. Goerg raggiunge un valore record di 59,42%.

L'olio di cocco buona dal Dr. Goerg ...

  • contiene sostanze nutritive preziose
  • è ricco di acido laurico

6. La confezione

Certamente in un bicchiere di olio di cocco quel che conta è la qualità del contenuto. Tuttavia l’aspetto esteriore rimane comunque decisivo. Confezioni scadenti possono influenzare la qualità dell’olio contenuto. Nei materiali di confezionamento è bene evitare l’utilizzo di sostanze chimiche inquinanti. Per questo l’olio di cocco Bio Premium Dr. Goerg preferisce seguire una linea diversa: i coperchi dei nostri barattoli non contengono PVC o plastificanti. Una confezione vegana che protegge l’ambiente.

L'olio di cocco buona dal Dr. Goerg ...

  • si trova in confezioni non inquinanti (ad es. in barattoli di vetro con coperchi senza PVC)
Leckere Kokos-Produkte kaufen?

Sie möchten zu unseren leckeren Kokos-Produkten? Hier geht es lang!

zum Kokos-Shop
Domande

Chiama il nostro servizio clienti dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 17:00

Hotline: +49 (0) 2602 93 46 90
X Shipping information for Italy

Shipping costs are 10,95 EUR.
From an order value of 99,00 EUR: free shipping.

Show me the shipping rates for other destinations