Ecco come la noce di cocco arriva al bicchiere: coltivazioni di noci di cocco e raccolta delle noci di cocco a grandi altezze

Che il cocco sia un ingrediente a tutto tondo in cucina e un ottimo prodotto per la cura del corpo, ormai è risaputo. Ma da dove viene questo frutto e come arriva al bicchiere?
Le noci di cocco biologiche di Dr. Goerg sono originarie delle Filippine. Lì maturano in areali coltivati a coltura mista con altre piante commestibili, per evitare uno sfruttamento a senso unico del terreno e mantenere la superficie per le generazioni successive. Così, insieme alle palme da cocco si trovano anche banani, alberi di mango, papaya e moringa. Un principio fondamentale della filosofia di Dr. Goerg è che in nessuna circostanza viene disboscata la foresta tropicale. Ad oggi non è stato abbattuto un solo albero per la coltivazione dei prodotti Bio Premium di Dr. Goerg, né verrà abbattuto in futuro, di questo potete starne certi.

Bastoni di bambù e abili arrampicatori

La palma da cocco media (Cocos nucifera) raggiunge un’altezza che va dai 20 ai 30 metri. Ciò significa che i suoi frutti sono lontani dalla nostra portata. Per arrivare alla drupa nutriente, bisogna essere rapidi e forti. Nelle Filippine si sono sviluppati soprattutto due tipi di raccolta: si può scalare la palma con la forza e la padronanza del corpo o in alternativa i frutti possono venire rimossi dalla loro pianta madre tramite dei bastoni di bambù.

I bastoni composti da 8 a 12 unità, sono provvisti alla loro estremità di un falcetto, il kawit. Attraverso i movimenti precisi dell’utensile è possibile rimuovere con cura la noce di cocco dal suo attacco. Facendo ciò, si presta attenzione a non danneggiare né la palma, né i frutti non ancora maturi. Quello che in un primo momento può sembrare semplice e banale, richiede un’estrema abilità e molta esperienza. Con la sua lunghezza il bastone di bambù ha un peso significativo ed è difficile da bilanciare. Non appena si è riusciti a rimuovere uno o più frutti dall’infiorescenza, ci si deve subito mettere in sicurezza, dal momento che il peso di un singolo frutto va da 900 a 2500 grammi.

Kokospalme auf den Philippinen
Palme da cocco nelle Filippine In caso di palme adulte fino a 30 m di altezza, le canne di bambù non sono più sufficienti. Qui è richiesta forza muscolare. Chi si arrampica senza timore sulle palme alte, muovendosi con una sorprendente agilità, può scegliere le migliori noci di cocco in modo mirato. Gli uomini lavorano concentratissimi, non sono ammessi passi falsi. Con un affilato machete le noci di cocco vengono cautamente staccate e condotte a terra con delle funi. Così si evita che i preziosi frutti biologici vengano danneggiati.

Piantine di cocco per i contadini più svantaggiati.

Invece di disboscare la foresta tropicale, Dr. Goerg sostiene la coltivazione sostenibile di palme da cocco biologiche certificate in coltura mista. Con il progetto “10.000 nuove palme da cocco per il futuro dei contadini biologici” i contadini più svantaggiati ottengono piante giovani di provenienza ecologica. Dr. Goerg è attivo anche per quanto riguarda l’istruzione dei contadini e li sostiene fino all’ottenimento della certificazione Bio.

Un pregiato prodotto a base di cocco necessita di materie prime pregiate

Un prodotto finito è sempre buono come la sua materia prima. Per raggiungere la straordinaria qualità Premium di Dr. Goerg, vengono lavorate soltanto noci di cocco perfette scelte a mano, che devono superare dei severi controlli di qualità. Dopo la raccolta al mattino le noci di cocco il pomeriggio vengono portate nei punti di raccolta. Ancora il giorno stesso, le noci di cocco fresche vengono ritirate via camion e portate nei punti di produzione. Solo questa lavorazione delle noci di cocco veloce, a massimo 72 ore dalla raccolta, è la garanzia di freschezza di Dr. Goerg.

Manfred Görg pianta una palma da cocco con un contadinoManfred Görg pianta una palma da cocco con un contadino

La coltivazione delle noci di cocco

La palma da cocco cresce particolarmente bene in un suolo sabbioso e argilloso, nelle zone costiere e in prossimità delle rive dei fiumi. Per condizioni di coltivazione ottimali e frutti grandi e belli è necessario un terreno morbido, non troppo asciutto e ricco di sostanze nutritive. Le condizioni ottimali per la coltivazione delle noci di cocco sono le condizioni climatiche tropicali, dal momento che la palma è una pianta molto sensibile al gelo e cresce in zone di coltivazione in cui la temperatura raramente scende sotto i 20 gradi e mantiene una media di 27 gradi. Per crescere sane e forti le palme da cocco necessitano di un’alta umidità dell’aria e di molto sole. Queste condizioni si trovano nella fascia tropicale e i principali paesi di coltivazione sono l’Indonesia, le Filippine, l’India e lo Sri Lanka.
Le palme da cocco per la produzione dell’olio di cocco vergine Bio Premium vengono coltivate nelle Filippine. I frutti provengono da coltivazioni biologiche controllate, quasi completamente senza l’uso di fertilizzanti artificiali, insetticidi o pesticidi. Uno dei principi fondamentali per le nostre coltivazioni di noci di cocco è il rapporto consapevole e sostenibile con l’ambiente. Per la coltivazione delle palme per i prodotti a base di cocco Bio Premium di Dr. Goerg non è mai stato abbattuto un solo albero della foresta tropicale. Al contrario. Nelle piantagioni si impiega una coltura mista, per impedire uno sfruttamento a senso unico del terreno e per mantenere l’areale fertile per le generazioni successive. Grazie alla compresenza di palme da cocco, banani e altre piante tropicali il terreno è ricco di humus e minerali.

La raccolta delle noci di cocco

EUna palma da cocco completamente formata può produrre da 50 a 80 noci di cocco all’anno, mentre la raccolta può avvenire in ogni periodo dell’anno. Per l’olio di cocco Bio Premium di Dr. Goerg durante la raccolta vengono colti tutti i giorni frutti freschi e maturati al sole. Questi hanno un bello strato spesso di polpa, che viene utilizzato per l’estrazione dell’olio. La raccolta di noci di cocco fresche è da generazioni un vero e proprio lavoro manuale. Poiché l’altezza media delle palme da cocco va dai 20 ai 30 metri, la raccolta delle noci di cocco è molto difficile. Per arrivare al prelibato frutto maturo, c’è bisogno di arrampicatori forti e esperti, che si arrampicano sul tronco e colgono il frutto. Un altro modo per arrivare alla croccante noce di cocco è l’utilizzo di un utensile particolare. Si tratta di un bastone di bambù estremamente lungo, composto da più parti. Sulla punta si trova un falcetto, con il quale si possono tagliare i frutti dall’albero. In alcuni paesi, come Thailandia e Malesia, le noci di cocco vengono raccolte con l’impiego di scimmie addestrate, i macachi. Si tratta di un processo di raccolta che non viene utilizzato da Dr. Goerg. La coltivazione e la raccolta delle noci di cocco nelle Filippine vengono praticate tradizionalmente da famiglie di contadini e aziende a conduzione familiare, che vengono retribuiti in modo equo.

Altri articoli interessanti sulla noce di cocco

Todo sobre el aceite de coco

Da dove viene la palma da cocco?
La palma da cocco (Cocos nucifera) contiene in sé talmente tante proprietà straordinarie che viene giustamente chiamata “albero della vita”.
Continua a leggere
Kokosnussanbau

Panoramica sull’olio di cocco
L’olio di cocco è un vero e proprio prodotto a tutto tondo, sia in cucina che per la cura del corpo. È fondamentale per il benessere e allo stesso tempo rende la pelle morbida e i capelli lucenti.
Continua a leggere
Acqua di cocco

Acqua di cocco
L’acqua di cocco va ormai molto di moda. Ormai non solo star come Madonna, ma anche gli sportivi e tutti coloro che cercano di condurre uno stile di vita consapevole consumano acqua di cocco. Cosa c’è dietro?
Continua a leggere
Leckere Kokos-Produkte kaufen?

Sie möchten zu unseren leckeren Kokos-Produkten? Hier geht es lang!

zum Kokos-Shop
Domande

Chiama il nostro servizio clienti dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 17:00

Hotline: +49 (0) 2602 93 46 90
X Shipping information for Italy

Shipping costs are 10,95 EUR.
From an order value of 99,00 EUR: free shipping.

Show me the shipping rates for other destinations