Acqua di cocco, delizioso dissetante dai tropici

L’acqua di cocco va ormai molto di moda. Ormai non solo star come Madonna, ma anche gli sportivi e tutti coloro che cercano di condurre uno stile di vita consapevole consumano acqua di cocco. Cosa c’è dietro? Ma cos’è l’acqua di cocco ed è veramente una bevanda così salutare?

Acqua di una noce di cocco - Dr. Goerg

Cos’è l’acqua di cocco?

Una tendenza ampiamente diffusa è quella di credere che all’interno del cocco si trovi il latte di cocco. Ma non è assolutamente così. Mentre il latte di cocco viene prodotto dalla polpa di noci di cocco fresche di raccolto, l’acqua di cocco, che si trova nelle noci verdi e non ancora mature, può venire spillata direttamente fresca. Veloce da preparare, quest’acqua è una bevanda esotica particolarmente deliziosa.
Se le noci di cocco non vengono raccolte e si lasciano maturare, l’acqua di cocco viene man mano assorbita dalla polpa. Così alla fine nella noce di cocco marrone si trova uno spesso strato di polpa e poca acqua di cocco. Per ottenere la prelibata acqua è quindi importante cogliere i frutti quando sono verdi e non ancora maturi. Mentre il denso latte di cocco viene utilizzato in cucina e nella preparazione di cocktail, l’acqua di cocco viene gustata pura o mescolata a succo di frutta. L’ideale è gustarla fresca. Ha un sapore dolciastro con una leggera nota di cocco ed è straordinaria come dissetante.

Valori nutrizionali

100 ml di acqua di cocco contengono in media:

  • Energia 65 kJ/15 kcal
  • Grassi <0,1 g
  • di cui:
  • - grassi saturi <0,1 g
  • Carboidrati 3,7 g
  • -di cui zuccheri 3,6 g
  • Proteine < 0,1 g
  • Sale < 0,06 g
Aiutanti nella raccolta di noci di cocco su una palma - Dr. Goerg

Ingredienti dell’acqua di cocco: cosa c’è dentro?

Perché l’acqua di cocco viene ritenuta un toccasana? Quali sostanze contiene? Al contrario del latte di cocco, l’acqua di cocco quasi non contiene grassi. Con 15 calorie per 100 ml contiene molte poche calorie, ma preziose sostanze vitali. L’acqua di cocco è ricca di sostanze minerali come rame, magnesio e potassio, così come di vitamine e antiossidanti. Quest’ultimi servono al corpo per combattere lo stress ossidativo. Già da sole queste sostanze nutritive rendono l’acqua di cocco un elisir che rinvigorisce la forza vitale e genera benessere. Anche le restanti sostanze nutritive non sono affatto male. L’acqua di cocco è isotonica per natura ed è molto amata come bevanda sportiva. Con 0,23 g ogni 100 g ha un contenuto sorprendentemente alto di sali disciolti, un vero e proprio vantaggio per gli sportivi. Proprio nell’attività sportiva si possono notare le straordinarie proprietà dell’acqua di cocco. Grazie alle sue proprietà isotoniche è ideale per ricaricare le riserve di liquidi e minerali. Inoltre è un metodo naturale per favorire l’apporto di elettroliti al corpo e allo stesso tempo evitare la disidratazione. A questo scopo serve il 95% di acqua della quale è composto il frutto tropicale. Con un equilibrio del fabbisogno elettrolitico, si regola la pressione sanguigna e si previene l’ipertensione. Una bevanda sportiva ipocalorica che non potrebbe essere più naturale di così.
Anche in estate, quando si suda molto, l’acqua di cocco aiuta a riequilibrare le perdite con il suo alto contenuto di minerali e sostanze vitali. I quasi 4 g di zucchero ogni 100 g contenuti nell’acqua di cocco sono sostenibili anche se si consuma il dolce dissetante in grandi quantità.

Acqua di cocco per la salute

Con i suoi elettroliti naturali l’acqua di cocco isotonica è la bevanda ideale durante e dopo lo sport. Dal momento che è priva di acidi, viene tollerata anche da coloro che hanno uno stomaco sensibile. È però una bevanda invitante anche per coloro che prestano attenzione a un’alimentazione consapevole. Il metabolismo viene stimolato, di modo da accelerare il processo di rinnovamento cellulare. Ciò contribuisce a rendere la pelle più liscia e i capelli più lucenti. L’effetto dimagrante dell’acqua di cocco può aiutare anche a ridurre la cellulite.
Grazie alle sostanze e alle proprietà naturali l’acqua di cocco può fornire un notevole giovamento alla salute e al benessere. È ormai risaputo che questo elisir può contrastare numerose malattie, contribuendo a regolare la circolazione sanguigna e a aumentare i livelli del colesterolo buono nel sangue. È un toccasana per il cuore! Inoltre, il consumo regolare di acqua di cocco accelera il metabolismo. Risultato: lo zucchero viene bruciato più velocemente. Allo stesso tempo il livello di insulina nel sangue non sale, come avviene ad esempio con il consumo di zuccheri e carboidrati semplici. Per questo motivo la rinfrescante acqua dei tropici è consigliabile e benefica anche per i diabetici. Pensate che sia tutto qui? Neanche per sogno. L’acqua di cocco, grazie a enzimi bioattivi come l’acido folico, non favorisce solo il metabolismo ma anche la digestione. Anche le ossa traggono profitto dal nutriente elisir, dal momento che favorisce l’assorbimento di calcio.
L’acqua di cocco è una compagna fedele anche durante la gravidanza e l’allattamento, poiché contrasta la formazione di batteri in questo periodo particolarmente emotivo e importante. Bevendo acqua di cocco non ne trae profitto soltanto la futura mamma, ma anche il bambino non ancora nato, dal momento che l’acqua favorisce la formazione del liquido amniotico.

Innamorati della propria pelle e dei propri capelli

Se il corpo sta bene, la pelle risplende. Anche in questo l’acqua di cocco porta i suoi benefici, contribuendo all’idratazione della pelle secca. Un vero elisir di bellezza! Con il miglioramento della circolazione, la pelle riceve anche una bella porzione di ossigeno. La conseguenza: un colorito fresco, che non è solo splendente, ma anche sano. Oltre alle sue proprietà idratanti l’acqua di cocco combatte anche funghi, batteri e virus. Un vero e proprio schermo protettivo da infezioni e malattie della pelle. Avete già problemi come acne o foruncoli? Anche in questo caso l’acqua di cocco può aiutare. Combinata ad altri ausili come la polvere di legno di sandalo o la curcuma, sotto forma di una maschera o di una crema, aiuta a sbarazzarsi dei fastidiosi punti neri. Un altro effetto meraviglioso: l’acqua di cocco rallenta il processo di invecchiamento della pelle. I responsabili di ciò sono le citochinine. Questi ormoni vegetali, presenti in grande quantità nell’acqua di cocco, stimolano la riproduzione cellulare e rafforzano la pelle. Un miracolo naturale anti aging. Non è però solo la pelle a trarre profitto da questo prodotto di bellezza tropicale. Anche i capelli ne giovano. Da una parte idrata i capelli secchi, dall’altra, con le sue proprietà antimicotiche e antibatteriche protegge il cuoio capelluto da forfora e ospiti indesiderati come i pidocchi. Attenzione, arriva l’acqua di cocco!

Un alleato contro i postumi

L’acqua di cocco ha degli effetti benefici anche se la sera prima è capitato di alzare un po’ il gomito. Rifornisce le riserve di liquidi e minerali prosciugate dall’alcol, in modo da limitare sensibilmente i postumi.

Acqua di cocco di Dr. Goerg

Dimagrire con l’acqua di cocco?

L’acqua di cocco non ha grassi, contiene pochi zuccheri e ha un sapore leggermente dolce e fresco. Ciononostante non è da ritenersi un miracolo per la dieta. Tuttavia, è ideale come sostituto leggero e sano di altre bibite zuccherate. Chi sostituisce l’acqua di cocco a coca cola o aranciata non fa solo del bene alla sua vitalità, ma anche alla sua forma fisica. Bevete quindi acqua di cocco. L’ideale sarebbe berla bella fresca. L’acqua di cocco si può mescolare benissimo anche con un succo di frutta a piacere. Il succo di mirtillo e il succo di mango vi si abbinano particolarmente bene. L’acqua di cocco sul gelato è un fantastico aperitivo per un menu leggero ed esotico.
La nostra conclusione quindi sembra quasi un’ ovvietà: l’acqua di cocco non è solo una bevanda fresca, naturale e tropicale, ma anche una vera e propria benedizione per la salute. È adatta a tutti e a tutto. Sentitevi più vitali e in forma con il gusto tropicale dell’acqua di cocco.

Altri articoli interessanti sulla noce di cocco

Todo sobre el aceite de coco

Da dove viene la palma da cocco?
La palma da cocco (Cocos nucifera) contiene in sé talmente tante proprietà straordinarie che viene giustamente chiamata “albero della vita”.
Continua a leggere
Kokosöl anwendung

Usi dell’olio di cocco
L’olio di cocco è un vero e proprio miracolo della cosmetica. Rende la pelle vellutata e i capelli setosi, combatte le impurità della pelle e aiuta addirittura a sconfiggere definitivamente herpes e cellulite.
Continua a leggere
Kokosnussanbau

Panoramica sull’olio di cocco
L’olio di cocco è un vero e proprio prodotto a tutto tondo, sia in cucina che per la cura del corpo. È fondamentale per il benessere e allo stesso tempo rende la pelle morbida e i capelli lucenti.
Continua a leggere
Leckere Kokos-Produkte kaufen?

Sie möchten zu unseren leckeren Kokos-Produkten? Hier geht es lang!

zum Kokos-Shop
Domande

Chiama il nostro servizio clienti dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 17:00

Hotline: +49 (0) 2602 93 46 90
X Shipping information for Italy

Shipping costs are 10,95 EUR.
From an order value of 99,00 EUR: free shipping.

Show me the shipping rates for other destinations